Vademecum per Capodanno

Ormai le feste ce le siamo lasciate alle spalle, purtroppo però dobbiamo contare i danni che hanno subito i nostri amici animali. Come al solito i botti di Capodanno hanno terrorizzato i cani e ci sono state pure due vittime: un giovane bulldog inglese e un cucciolo di maremmano hanno perso la vita perché colpiti da infarto. E allora come fare per evitare che la prossima volta tocchi ad uno dei nostri amati amici? Perché, ricordiamocelo, nessuno è escluso, può capitare a cani giovani, vecchi, di razza o non. Non facciamoci sorprendere, cerchiamo di organizzare gli spazi al meglio per loro così che possano rimanere tranquilli durante i festeggiamenti.

Ecco alcuni semplici accorgimenti da tenere la notte di Capodanno.

1 se fosse possibile non lasciate da solo il vostro cane la notte di Capodanno o per lo meno tornate in tempo per mezzanotte prima che comincino i fuochi d’artificio.

2 chiudete finestre, porte esterne e affini così da attutire i rumori provenienti dall’esterno. Se aveste in casa dei paraspifferi morbidi potrebbero servire per isolare ulteriormente le finestre o le porte. Altrimenti usate pure delle coperte.

3 consultate il vostro veterinario di fiducia così magari da farvi suggerire qualche rimedio per tranquillizzare i cani.

4 accendete la televisione o la radio affinché il rumore di sottofondo li distragga dai botti.

5 preparategli un luogo sicuro dove rifugiarsi con tutte le sue cose.

6 fategli fare una lunga passeggiatina pomeridiana così da farli giocare, sfogare e stancare.

7 controllate che il collare o la pettorina abbiano la medaglietta con tutti i vostri recapiti così se dovessero scappare potreste rintracciarli facilmente.

8 non lasciateli in giardino o sul balcone perché durante i botti dalla paura purebbero compiere gesti avventati e farsi male.

9 qualora siate a passeggio tenete saldo nella mano il guinzaglio e rassicurate il vostro amico cane.

Se terrete bene a mente questi consigli e li osserverete trascorrerete una piacevole notte sia voi che lui.

Buon anno!

Commenti

Lascia un commento