La nostra scelta di vita: l’allevamento

L’articolo di oggi è volto a rispondere alla domanda rimasta aperta nel precedente post e che più volte ci è stata rivolta in vari contesti. 

Perché avete deciso di allevare i cani o più specificatamente i pastori tedeschi? 

Esiste una risposta univoca e semplice a questa domanda? No, sinceramente no.

La nostra storia

Allevare i cani non è solo un lavoro e non è solo una passione ma una scelta di vita.

Noi abbiamo voluto rendere, da subito, il nostro allevamento un allevamento professionale, nonostante le grandi difficoltà e le costanti spese a cui si va incontro. 

Abbiamo costituito una società semplice agricola e comprato il terreno necessario ad ospitare la struttura che avremmo costruito come ricovero per i cani. 

Per anni abbiamo lavorato nel campo della cinofilia seguendo varie razze e vari allevatori molto stimati. 

Abbiamo appreso tanto sui cani, sulle razze, sulla gestione, la toelettatura, le esposizioni. 

Ci siamo confrontati a lungo e abbiamo optato per i pastori tedeschi perché sono cani intelligenti, vivaci, attivi, energici, ma al tempo stesso dolci e premurosi con i bambini.

Cani perfetti per crescere in collina, accompagnarci nelle lunghe escursioni sul territorio e proteggere la famiglia e la casa. 

Dopo aver studiato a lungo le linee di sangue dei cani che ci sembravano più compatibili con quello che volevamo creare li abbiamo acquistati. 

Un conto è comprare un cucciolo di pastore tedesco tutt’altro invece acquistare dei cani adulti e farli convivere tra loro e con gli altri cani. 

Ci siamo impegnati nel gestire le cagne al meglio, cercando di creare delle coppie in base al loro carattere e alla loro compatibilità. 

Dall’inizio sapevamo che avremmo aspettato che le cagne raggiungessero la piena maturità ovvero i due anni e così è stato. 

Così comincia la nostra avventura

Tra poco inizierà la vera avventura fatta di tanti sacrifici ma grandi soddisfazioni. 

Un’avventura di cui vorremmo anche voi faceste parte, ed è proprio con questo intento che è nato il blog, per condividere, confrontarsi, consigliarsi sui vari aspetti della vita dei pastori tedeschi, la razza, le abitudini, tutto il loro mondo. 

Ognuno di noi con la sua esperienza può arricchire questo spazio e noi saremmo ben disponibili a far sentire la vostra voce così da farlo diventare uno spazio libero di confronto tra di noi. 

Commenti

Lascia un commento