Oggi risponderemo ad un quesito che scommetto vi sarete chiesti tante volte ma i nostri amati cani sognano? Ma certo che sì! È stato dimostrato che il sonno dei cani è molto simile al nostro, attraversano anche loro una fase di sonno che possiamo definire Rem ed è proprio in questa fase che i cani sognano. Li vediamo muoversi a scatti, uggiolare o scodinzolare probabilmente perché stanno rivivendo qualche momento della loro giornata, magari una passeggiata con la loro famiglia o un pasto più succulento, o forse un gioco divertente. Insomma anche loro come noi sognano e a volte purtroppo hanno anche degli incubi e infatti si svegliano di soprassalto irrequieti e agitati. I cani di taglia grande sognano più a lungo di quelli di taglia piccola che però fanno sogni più frequenti. I cuccioli invece come i bambini dormono molto a lungo perché durante il sonno elaborano quello che è successo nella giornata, i progressi fatti, le scoperte e il loro cervello continua a svilupparsi. Di solito i cani dormono di notte ma a volte si fanno dei lunghi riposini anche di giorno. Il loro sonno è condizionato anche dal tempo, quando è estate e il tempo è bello preferiscono scorrazzare all’aria aperta e giocare fino a tardi riducendo le ore di sonno mentre in inverno e nelle giornate piovose sono più sonnacchiosi.
Per quanto riguarda il tipo di sogni che fanno i cani ci piace pensare che i nostri fidati amici sognino proprio noi il nostro volto, il nostro odore, le attività che facciamo insieme e in effetti uno studio recente evidenzia proprio questo aspetto. Il Dottor Deidre Barrett, psicologo clinico ed evolutivo della Harvard Medical School afferma: “Dal momento che i cani sono in genere estremamente attaccati ai loro proprietari umani, è molto probabile che il cane sogni il loro volto, il loro odore e le caratteristiche piacevoli o fastidiose delle persone con cui vive e conosce meglio”.
Chissà se un giorno ne sapremo sempre di più, per ora ci basta sognare che come loro sono presenti nei nostri pensieri diurni e notturni noi siamo presenti nei loro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.